Chinesiologia e Posturologia
Chi sono
Mi sono formato in Analisi Posturale applicata alle Scienze Motorie, ho conseguito un Master in Rieducazione Funzionale, Biomeccanica e Posturologia applicata presso l’Università di Padova, sono in continuo e attuale aggiornamento in materia di Attività Fisica Preventiva e Adattata alle condizioni fisiopatologiche della persona.
Il mio supporto
Come chinesiologo mi occupo di rieducazione posturale, re-training post infortunio o chirurgia ed esercizio come terapia per problematiche quali rachialgie, artosi, discopatie, e per patologie esercizio sensibili.
Seguo la persona dall’analisi posturale al conseguente percorso rieducativo con un approccio che considera ed integra diverse metodiche utilizzate in ambito chinesiologico, collaborando in equipe con diversi professionisti sanitari.
Inoltre mi occupo di allenamento sportivo come allenamento funzionale sportivo specifica per ottimizzazione della prestazione e la prevenzione dell’infortunio, analisi e training della tecnica di corsa.
Credo nello sport come bene sociale, educazione, salute ed inclusione per questo sono parte dell’UISP di Bolzano come vicepresidente, coordinatore dei settori di attività e responsabile settore AFA.
IL CHINESIOLOGO
Il chinesiologo e` un laureato in scienze motorie esperto di movimento umano che, in qualità di professionista nell’ambito sportivo, rieducativo e preventivo, si può occupare:
DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO:
- Programmazione e preparazione per l’ottimizzazione del gesto atletico;
- Re-training post infortunio o intervento chirurgico
- Idrochinesi attiva
- Programmazione dell’allenamento
- Analisi della tecnica di corsa
- Valutazione e allenamento della forza e dell’endurance
DELL’ESERCIZIO TERAPIA e DI PREVENZIONE
- Attività fisica adattata per i disturbi neuro-muscolari, cardiovascolari, ortopedici, reumatici, metabolici, respiratori e oncologici
- Esercizio terapia e ri-educazione posturale per la risoluzione delle algie muscolo-articolari di origine “posturale”
- Recupero post infortunio o intervento chirurgico
- Idrochinesi attiva
- Ginnastiche preventive e per la salute, ginnastiche posturali, dimagrimento, per dolori articolari e della schiena, etc.
DELLA VALUTAZIONE POSTURALE E FUNZIONALE
- Analisi posturale in equipe multidisciplinare
- Valutazione della forza muscolare RM e della capacità metabolica VO2Max
- Valutazione e test funzionali sulla condizione e di prestazione
- Analisi della corsa
- Valutazione della capacità di core stability per il paziente “posturale”
- Valutazione della capacità fisiche salute-correlate (forza, flessibilità, aerobica, equilibrio) per gli over65
- Valutazione del rischio di caduta per gli anziani e soggetti Parkinsoniani (analisi e valutazione del cammino, dell’equilibrio e della forza)
- Valutazione del cammino, della simmetria, forza, stabilità nel post-infortunio
IL CHINESIOLOGO IN AMBITO POSTUROLOGICO
Nell’analisi posturale in statica e dinamica il chinesiologo dispone dei mezzi e degli strumenti per la valutazione delle sollecitazioni muscolari anomale causate da un disequilibrio del sistema tonico posturale e dei suoi differenti recettori, che causano bascule o rotazioni a livello dei differenti segmenti. Oltre agli strumenti di misura quali pedane stabilometriche, pedane di forza, verticale di Barré e gli strumenti di acquisizione videografica il chinesiologo può integrare la sua valutazione posturo-funzionale fornendosi di test e protocolli di valutazione di: equilibiro, stabilità, catene muscolari, mobilità articolare, forza, capacità aerobica e condizione specifica, applicando protocolli di valutazione riferiti alle specifiche discipline e/o patologie.
Inoltre sarà possibile apprendere come i disequilibri del sistema tonico-pasturale influenzano il movimento nel gesto motorio specifico e nella prestazione. In ambito posturologico il chinesiologo può completare la valutazione attraverso l’analisi della tecnica del cammino.
Attraverso l’oggettivazione delle misure in specifici test è possibile predire il “rischio” d’infortunio, di caduta, di patologia o disturbo muscolo-scheletrico nell’attività quotidiana o nel gesto motorio specifico (p.es del lavoratore o dello sportivo).
All’analisi posturo-funzionale consegue una corretta definizione e programmazione dell’eventuale trattamento Chinesiologico rivolto al riequilibrio, con criterio funzionale, della postura e delle catene muscolari, basandosi principalmente sull’allenamento propriocettivo.